Servizi finanziari, assicurazioniServizi finanziari, assicurazioni

Valutazione di un diamante, come avviene?

Che cosa rende prezioso un diamante? Come si determina il suo valore? Valutare un diamante è un qualcosa di particolare, dove vengono utilizzati criteri specifici e peculiari, ovviamente diversi rispetto a quelli che potrebbero essere applicati nel settore dell’antiquariato, ad esempio nella valutazione dipinti, statue o mobili.

Un diamante viene valutato in base a quelle che vengono definite le 4 C: CUT, COLOUR, CARAT, CLARITY.

Purezza
La trasparenza dentro il diamante una delle qualità fondamentali per valutare il pregio della pietra. Gli esperti ne valutano la purezza attraverso delle lenti che sono in grado di ingrandire di dieci volte l'interno del diamante. Sono in grado dunque di vedere se ci sono delle inclusioni, delle impurità, dei tagli o spaccature  in superficie che potrebbero inesorabilmente abbassare il valore della pietra.
Esistono delle classificazioni che vantano i diversi diamanti in base alla purezza: ovviamente più puro più alto sarà il valore.

Colore
Altro parametro fondamentale per valutare un diamante è il colore. Anche in questo caso esistono delle scale per classificare i diversi diamanti in base al colore che vanno da il bianco purissimo perfettamente trasparente alle pietre preziose colorate che sono rarissime. Il valore più alto e dei diamanti trasparenti.

Taglio
Il taglio determina la forma il tipo di lavorazione del diamante che può essere: brillante, a cuore, esagonale. Il taglio esalta la brillantezza del diamante e quello più utilizzato perché in grado di valorizzare al massimo la bellezza della pietra è quello a brillante.

Carati
Il carato determina la grandezza del diamante, il peso ovviamente più sarà grande più crescerà il valore.

Se desiderate acquistare un diamante e volete saperne di più su valutazione, certificazione, tipologie di diamanti e mercato allora potete visitare www.diamanti-brillanti.com, una guida utilissima che offre una miniera di informazioni sull'universo dei diamanti. Un'ottima opportunità per informarsi sull'acquisto di questa splendida pietra preziosa. Uno sguardo intelligente sul mercato dei diamanti e sulla loro quotazione in borsa.