Servizi finanziari, assicurazioniServizi finanziari, assicurazioni

Come ottenere un prestito personale

Complice la crisi economica, si ricorre sempre più al prestito liquidità per arrivare a fine mese. Se a questo aggiungiamo le richieste di prestiti per la casa e per l’acquisto di un’automobile, comprendiamo come diventi fondamentale sapere quali sono i requisiti per ottenere un finanziamento.

Innanzitutto stabiliamo come punto di partenza che, in Italia, solo le banche e gli intermediari finanziari iscritti nei registri ad hoc possono erogare il credito al consumo. E diciamo anche quali sono i requisiti minimi per ottenere un prestito: età compresa tra i 18 e 70 anni; reddito documentabile; residenza sul territorio italiano; titolarità di un conto corrente bancario.

Per ottenere un prestito personale di un importo prefissato ad un tasso di interesse fisso, rimborsabile a rate, sono necessari diversi documenti atti ad identificare il cliente e a dimostrare la situazione lavorativa e reddituale dello stesso. La documentazione può variare in base alla tipologia di prestito scelto e ai criteri usati dalla specifica banca o finanziaria, ma ci sono elementi imprescindibili che possiamo prendere in esame.

Per le norme antiriciclaggio, è innanzitutto indispensabile la presentazione di un documento d’identità e del Codice Fiscale. I lavoratori dipendenti devono esibire l’ultima busta paga e nel caso il Cud, i lavoratori autonomi l’ultima dichiarazione dei redditi ed i pensionati l’ultimo cedolino. Tutti gli interessati devono infine presentare copia di eventuali altri finanziamenti in essere. Se si opta per un prestito finalizzato, cioè relativo all’acquisto di un bene o di un servizio specifico, è necessario inoltre munirsi di un preventivo della spesa da sostenere.

Parliamo infine della cessione del quinto, un finanziamento destinato ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o pensionati, che si vedono trattenute le rate fino a una quota pari a un quinto dell’ammontare totale delle entrate mensili. Per ottenere questo prestito sono necessari, oltre ai documenti già indicati, la Dichiarazione della quota cedibile e il Certificato di stipendio dal quale sono rilevabili i dati relativi all’assunzione (anzianità, Tfr, paga mensile, ...).

Fonte: http://sosprestiti.net/