Servizi finanziari, assicurazioniServizi finanziari, assicurazioni

Come investire 3000 euro

Arrivare a fine mese, si sa, spesso è un’impresa. Con vari sacrifici e qualche piccola rinuncia siamo riusciti a mettere da parte qualche risparmio. Ora abbiamo un piccolo capitale di 3000 euro da investire. Investimenti sicuri, proficui e che rendano in tempo breve non esistono. Tutti vorremmo veder raddoppiare il nostro capitale in qualche mese, ma purtroppo non è possibile. E diffidate da chi vi promette simili guadagni.

Con un capitale di 3000 euro, si possono scegliere tre strategie di investimento. La più sicura è senz’altro quella a capitale garantito. La banca immobilizza il capitale ed investe il vostro denaro. In cambio voi avete un guadagno, ma con un tasso di interesse limitato, di norma poco superiore all’1%. Se invece siete disposti ad accettare un piccolo rischio, potete scegliere i prodotti con un profilo di rischio medio/basso. Molte banche offrono fondi od obbligazioni. Questi prodotti finanziari sono gestiti dalle banche stesse che investono in mercati sicuri per trarre un profitto. Il principio è sempre lo stesso, la banca investe il vostro denaro e vi ripaga con un tasso di interesse legato alla resa del fondo.

Mediamente i tassi di interesse sono compresi tra il 3 ed il 10%, ma è possibile anche perdere del denaro se la tendenza del mercato è negativa. Infine, per i più temerari, c’è il trading. Con 3000 euro si può acquistare un pacchetto di azioni che, se rivendute al momento giusto, possono fruttare rendimenti molto elevati. Effetto collaterale? Non sempre il mercato va come vorremmo, dobbiamo quindi accettare il rischio che le azioni perdano valore e che il nostro capitale vada in fumo.

Fonte: http://www.cambiovaluta.net/investimenti