Servizi finanziari, assicurazioniServizi finanziari, assicurazioni

Come diventare un Trader


Investire sul mercato azionario con successo richiede una grande strategia e buone capacità di analisi. Non ci si può quindi improvvisare trader professionista e non basta aprire un conto su un broker online. Vediamo quale percorso di studi affrontare e come guadagnare da professionista.

Da dove iniziare?

Giocare di strategia ed avere un buon fiuto per gli affari non è tutto. Per poter diventare un buon trader ed operare da professionista sui mercati azionari è necessario avere delle basi di economia. Una laurea nel settore (Scienze statistiche, Matematica, Economia) è senz'altro un primo step, ma non basta.

Per operare nell'articolato mondo della finanza senza rischi, è importante approfondire la conoscenza dell'analisi tecnica, una materia che studia le tendenze e i grafici dell'andamento finanziario. Naturalmente non si tratta di una scienza esatta, ma si basa su un calcolo delle probabilità. Un buon master associato a ricerche, approfondimenti online, demo e prove gratuite, è un ottimo sistema per poter integrare gli studi di economia e le capacità intuitive.

Tutti possono diventare trader?

Di base tutti possono diventare trader, ma per guadagnare con il trading online ed affrontare i mercati finanziari bisogna avere delle competenze e seguire delle regole. Su un vero professionista grava la responsabilità di gestire i soldi di terze persone che si fidano delle sue capacità e soprattutto della sua esperienza per ottenere importanti ricavi. La parola d'ordine quindi è preparazione, senza lasciare nulla al caso. Una buona conoscenza della lingua inglese, inoltre, può fungere da supporto nel trattare ed operare con i mercati esteri e Wall Street.

Quanto guadagna in media un trader professionista?

Lo stipendio di un investitore professionista varia in base ai compiti svolti. Chi lavora per grandi istituti di credito può arrivare a guadagnare fino a 5000,00 euro al mese, anche se si tratta solo di una stima generica. Il trader che opera per passatempo ovviamente guadagnerà molto meno.